Ambra, Storia di una pietra
Origini dell'Ambra
L'ambra è emessa dalle conifere sotto forma di resina, che con il tempo si è fossilizzata.E' traslucida, di colore che può variare dal giallo al rossiccio, al bruno.
Questa resina veniva raccolta già nell'antico Egitto ove con essa si producevano oggetti preziosi. Monili in ambra sono stati trovati anche in Grecia, dove veniva chiamata elektron. Poiché in Grecia non sono noti depositi di ambra, essa è stata certamente importata, molto probabilmente in seguito all'invasione dei Dori provenienti dal Nord Europa. Nel Medioevo il commercio dell'ambra fu controllato dai Cavalieri Templari.Il termine "Àmbra" deriva dall'arabo anbar che significa "ambra grigia".
Proprietà
L'ambra presenta la proprietà di elettrizzarsi per strofinio. In effetti, l'elettricità ha preso il nome dal termine greco che la indica (Elektron).
La maggiore importanza scientifica dell'ambra è dovuta però agli inclusi ivi contenuti.
Infatti, le goccioline di resina, cadendo su insetti ed altri animali di piccole dimensioni, potevano inglobarli completamente, soffocandoli e conservandoli pressoché intatti per milioni di anni. L'indurimento della resina e la sua trasformazione in ambra è un particolare processo di fossilizzazione che permette così di studiare nel dettaglio le caratteristiche anatomiche degli organismi preservati.
Le fossilizzazioni in ambra hanno permesso agli studiosi di studiare le caratteristiche di insetti ed altri piccoli animali vissuti nel passato geologico, fornendo dati importantissimi per la comprensione dell'evoluzione biologica.
Ambra Baltica
La Via dell'ambra, un tempo detta anche "via Imperiale", è un percorso di circa 418 km che attraversa i Paesi Baltici e la Russia, tradizionali produttori di ambra fossile.
L'ambra baltica è caratterizzata dal contenere una grande quantità di acido succinico, da cui deriva il nome mineralogico di "succinite".
Per succinite non si intende solo l'ambra ritrovata presso le coste del Mar Baltico, in Europa settentrionale.
Anche se i depositi maggiori si trovano in quell'area, l'ambra, nel corso del tempo, è stata erosa da sedimenti marini, trasportata all'interno dalle tempeste e portata da corsi d'acqua e ghiacciai a depositi secondari che si trovano nella maggior parte dell'Europa dell'est e del nord, risalenti al tardo Eocene.I depositi di ambra baltica sono i più estesi e vasti del mondo ed anche i più studiati sin dal XIX secolo.
L'ambra baltica sembra essere al 90% proveniente da una singola fonte botanica, ma quale essa sia non è ancora chiaro, dato che l'evidenza proveniente dagli studi di paleobotanica e quella proveniente dagli studi di chimica sono discordanti.
Credenze e Tradizione
Una diffusa credenza attribuisce all'ambra il potere di far passare il mal di testa e di scacciare gli incubi. In cristalloterapia, come tutte le pietre gialle e arancioni, viene associata al 3º chakra.
Nel Buddhismo l'ambra è uno dei sette tesori. Talora è associata alla saggezza talora all'altruismo.